domenica 19 aprile 2015

CARO ASSESSORE ... ATTO TERZO

MARKETING STRATEGICO
O POLVERE SOTTO IL TAPPETO ?
della Creative Commons Community degli OSTinati













Caro Signor Assessore al Turismo

e p.c.

Ai destinatari in indirizzo

Semmu turna chi !
Che a l’agge pasiensa, cau Assessù, ma nu ghe a fèmmu a stàa sìtti.
Quande vedemmu çerte cöse u ne pìggia u ma_a de pansa !

Capita ordunque che per “fatal combinazion” …
il muso sbatta, su questo cartellon.

Come si può vedere dalla foto sopra esposta, tale cartellone si trova proprio alla base del ponte che attraversa la vecchia darsena (ponte Capasso che a breve verrà demolito …) dove passano alcune centinaia di migliaia di turisti all’anno … più tantissimi savonesi, e non, che frequentano la darsena.
L’artistica piantina di Savona che viene rappresentata è la stessa che viene consegnata ai turisti dall’ Ufficio Informazioni presso la Stazione Marittima.

Come Lei ben saprà, caro Assessore, recentemente abbiamo organizzato una mostra nell’atrio del Comune dedicata al Complesso Conventuale del San Giacomo che, per chi non lo sapesse, è tra le più antiche e preziose testimonianze storico/culturali rimaste a Savona (1471).
Come già abbiamo riportato in un articolo precedente LEGGI QUI, la mostra e le manifestazioni collegate hanno avuto un notevole successo di pubblico e di critica (come si suole dire) e anche dalle istituzioni locali abbiamo avuto positivi riconoscimenti.
Un giorno capitano alla mostra due turiste francesi che, dopo aver apprezzato molto l’esposizione (una capiva e parlava l’italiano), chiedono dove e come raggiungere il San Giacomo pregandoci di evidenziarlo sulla piantina in loro possesso ricevuta dal sopracitato Ufficio (vedere foto successiva).


Ora, per un momento, immagini Lei, caro Assessore, il livello di imbarazzo in cui siamo sprofondati.
In pratica si verifica che durante una mostra di una certa rilevanza (concedetecelo) allestita all’interno del Comune, con il Patrocinio del Comune, organizzata per magnificare, valorizzare e portare a conoscenza della gente un importante monumento di questa città, si scopre in maniera “imbarazzante” che l’amministrazione comunale ha dato il benestare per stampare una piantina della città ad uso turistico nella quale non esiste il San Giacomo e inoltre il Ponte di Sisto IV finisce contro un bel cespuglione … (troppo facile sarebbe la battuta) !!!???

Certamente così come è, il luogo non è presentabile e mandarci i turisti potrebbe essere controproducente, però vergognarsene a tal punto da farlo sparire … 
Non sarebbe forse più giusto invece di “nascondere la polvere sotto il tappeto” magari mandare qualcuno a tagliare l’erba e rendere comunque più dignitoso tutto il complesso per riportarlo, pur nella situazione in cui si trova e con tutti i limiti del caso, ad un ruolo che più gli si addice ? Già così potrebbe cominciare a diventare un punto attrattivo almeno per i savonesi.

Già che ci siamo, Le segnaliamo che la Locanda del Santuario è da tempo chiusa (purtroppo). Magari il numero 22 si potrebbe usare per la vicina Chiesa e per gli adiacenti Musei che “ad occhio” … potrebbero essere più interessanti per i turisti (e per l’economia della nostra città …)
Al limite, in sostituzione, assieme alla piantina facciamo in modo che presso l’ Ufficio Informazioni venga consegnato pure ... “in bellu toccu de figassa !”  (che potrebbe anche essere un modo per valorizzare il nostro prodotto …)

Caro Assessore, questa storia assomiglia troppo a quella dei totem turistici sbagliati che punteggiano Savona LEGGI QUI per la quale noi e i cittadini savonesi stiamo ancora aspettando una sua risposta che questa volta però, stranamente, non arriva …
La cosa ci inquieta un po’.

Tutto ciò detto e considerato ci porta a concludere con due domande :
Come si può in questo modo ambire a diventare una città turistica ?
Se non puntiamo su questa possibilità, di cosa campiamo a Savona ?

Ci scusi ancora una volta per il disturbo. Buon lavoro.

*****

“Nessuno di noi può dire : Ma io non c'entro in questo; loro governano.
No, no, io sono responsabile del loro governo e devo fare il meglio perchè loro governino bene e devo fare il meglio partecipando nella politica come io posso”.
(Papa Francesco)

Se ritenete che queste informazioni siano interessanti e utili, contribuite anche voi a diffonderle e chi può fare o dire qualcosa ….. lo faccia !












La Creative Commons Community degli OSTinati


SEGUICI SU
ostinatisv@gmail.com
2015 OSTINATI



1 commento:

  1. Mi è capitato di leggere sul Vostro sito “Marketing strategico o Polvere sotto il tappeto?” vorrei precisare alcune cose.
    La piantina a cui fate riferimento è stata commissionata dalla Marco Sabatelli all'artista Luca Lolli nel 2009 e da allora è stata apprezzata dai milioni di turisti che transitano in città. Anche i cartelli sono stati posizionati da noi chiedendo l'autorizzazione al Comune di Savona e all'Autorità Portuale.
    Il pannello in questione è stato posizionato nel 2010 e quindi ha effettivamente bisogno di un piccolo aggiornamento per quanto riguarda le attività commerciali e soprattutto l'indicazione del nuovo Museo della Ceramica. Per questo vi rassicuriamo che è previsto l'aggiornamento per l'estate. Le piantine cartacee invece, che vengono stampate ogni anno insieme alla Guida Turistica in Italiano ed Inglese sono aggiornate ad Agosto del 2014 e quindi sia la Locanda, sia l'hotel Riviera Suisse non sono segnalati così come l'ufficio del turismo è stato spostato da Via Paleocapa all'uscita del terminal crociere.
    Le guide e le piantine per questa stagione andranno in stampa tra poco e avranno, come sempre tutti gli aggiornamenti del caso.

    Per quanto riguarda l'indicazione di Convento di San Giacomo mi sembra veramente una polemica senza senso. Ben vengano le mostre per sensibilizzare la comunità al recupero di un patrimonio della città, ma veramente vogliamo segnalare un sito che al momento è in stato di degrado e non aperto alle visite ai turisti? A questa domanda io, Dario Sabatelli, rispondo che nel momento che verrà reso fruibile saremo ben lieti di segnalarlo in piantina. Comunque preciso che il materiale a cui fate riferimento è prodotto dalla Marco Sabatelli Editore che si sforza da anni di fornire agli operatori uno strumento di accoglienza grazie al contributo di Enti pubblici e di sponsor privati con grande difficoltà ma con la convinzione che il benessere del nostro comprensorio passerà sicuramente per il turismo. Anche SVD, l'app che guida i turisti nel nostro comprensorio, è un'inziativa privata che è apprezzata da molti, tanto che al momento oltre a risultare l'App più popolare in città, è stabilmente nelle prime 500 applicazioni su Google Play nella sezione Viaggi e Info Locali. E tra le centinaia di migliaia di App su questi market dovrebbe essere un motivo di orgoglio per tutti.
    In futuro siamo disponibili ad accogliere ogni critica o suggerimento che possa migliorare i nostri prodotti, ribadisco nostri, ma i toni utilizzati dovrebbero essere leggermente diversi. Dopo 6 anni che ci battiamo per fare del turismo in tutta la provincia coinvolgendo istituzioni e privati credo di meritare un minimo di rispetto.
    Se avete voglia vi invito ai due eventi che organizziamo in settimana. Il primo proprio oggi a Finale a tema “Turismo nel Finalese, situazione e prospettive future” e il secondo, che vi dovrebbe interessare, alla presentazione del nuovo volume sul Santuario che avverra Giovedì 23 aprile alle ore 18,00 al Palazzo delle Azzarie al Santuario. Al quale tra l'altro ci siamo preoccupati di invitare un tour operator specializzato in pellegrinaggi religiosi per mettere le basi per il ritorno di un flusso di pellegrini nel nostro santuario.
    Distinti saluti.

    RispondiElimina