CHE POI NON SI SAPPIA CHI,
EVENTUALMENTE,
DOBBIAMO “RINGRAZIARE” !!!
della Creative Commons Community degli OSTinati
Dettaglio
del progetto originale Anas svincolo Miramare
Ai
destinatari in indirizzo
Buongiorno
a tutti.
Non
sarà per niente facile e l’articolo sarà un po’ ostico, ma oggi cercheremo di
spiegare, sperando di riuscirci, quello che noi savonesi stiamo rischiando.
Come
ormai più o meno tutti dovrebbero sapere, di fronte alle vecchie funivie,
all’interno di un enorme cratere ottenuto “squartando” la valletta sotto ai
palazzi di Via Turati, si stanno costruendo :
due
gallerie stradali (Cappuccini verso Savona e San Paolo verso Albissola Mare), la
relativa strada (Aurelia Bis), una corsia di uscita (per chi proviene da Corso
Ricci), una corsia di entrata (per chi vuole andare in Corso Ricci), l’innesto
di questo svincolo dell’Aurelia Bis con la Statale Aurelia ed infine si dovrà
ripristinare il collegamento di Via Turati con l’Aurelia (attualmente
interrotto all’altezza del primo palazzo salendo a sinistra; civico 1).
Per
chi non l’avesse ancora focalizzato, a Miramare (questo è il nome dello
svincolo) non è prevista nessuna uscita per chi proviene da Luceto (unica
uscita obbligata Corso Ricci) e nemmeno nessun ingresso per chi volesse andare
a Luceto (sembra incredibile ma è così ! Basta guardare il disegno qui sopra).
Da
osservare anche che il previsto innesto di Via Turati con l’Aurelia, impedisce
la svolta a sinistra verso Albissola e quindi obbliga, per chi vorrà andare in
quella direzione, ad arrivare prima alla Torretta e poi tornare indietro.
A
seguito delle proteste da parte di alcuni comitati si è ottenuto che
l’Assessore Regionale alle Infrastrutture recepisse la proposta di coprire parzialmente
tale svincolo (spazio all’aperto tra le due gallerie) con delle strutture fisse
da posizionare prima dell’ingresso delle due gallerie in modo da mitigare
l’impatto ambientale.
Come
conseguenza, l’Anas ha dato incarico ad una società di ingegneria di preparare
un progetto di variante che tenesse conto di queste nuove indicazioni.
Qui
di seguito alleghiamo alcune tavole del nuovo progetto presentato :
Come
dovrebbe essere evidente a chiunque questo progetto di variante prevede ben altro
rispetto alle coperture fisse di mitigazione dell’ impatto ambientale di cui si
parlava prima … e sicuramente con dei costi aggiuntivi non indifferenti … !!!???
E’
comparso sulla Via Aurelia un innesto con rotonda sovrastato in parte da
un’altra struttura a forma di simil rotonda posata su un sistema di pali sulla
quale fare passare una nuova strada di accesso a Via Turati per chi proviene da
Albissola che inizierebbe la sua ascesa subito dopo la curva
dell’ Aurelia in corrispondenza dell’innesto con la strada che scende verso la
Capitaneria.
Inoltre
è stato previsto un percorso pedonale panoramico che scavalca tutto lo
svincolo.
Da
notare (vedere disegni con attenzione) che per fare questa rotonda si
dovrebbero demolire i fabbricati che ospitavano gli uffici e la mensa delle
Funivie.
Questo
progetto è datato Dicembre 2014. Il Sindaco assieme al Vice Sindaco hanno
ritenuto NON necessario informare il Consiglio Comunale di una opera di tale
rilevanza e di tale, notevole, impatto ambientale e quindi il tutto è rimasto chiuso
in un “cassetto”.
Bisogna
ora tenere ben presente che questi lavori si stanno facendo a “casa nostra” e
noi avremmo tutti i diritti di fare delle osservazioni o proporre delle
modifiche/migliorie che possano meglio adattarsi alle necessità/esigenze della
nostra città ma ovviamente è necessario essere a conoscenza di quello che altri
hanno invece pianificato. Per tale motivo, quindi, il non comunicare l’esistenza
di questo nuovo progetto, a nostro avviso, è stato molto scorretto nei
confronti del Consiglio Comunale e quindi dei cittadini di Savona.
Così
facendo si fa intendere a chi costruisce che è tutto a posto e giustamente, dal
punto di vista dell’impresa, i lavori procedono. Il problema è che poi noi ci
troviamo le sorprese e magari con una montagna di soldi spesi per risolvere solo in minima parte i nostri problemi
di viabilità !
A
seguito delle affermazioni dell’ Assessore Regionale sulla proposta di parziale
copertura dello svincolo fatte durante l’ incontro pubblico del settembre 2014,
anche noi insieme al Comitato di Villapiana, ci siamo “messi al lavoro” e siamo
riusciti a trovare delle soluzioni che permettono, con alcune modifiche al
progetto originale che non stravolgono l’impostazione generale e risultano
ancora fattibili se presentate all’ ANAS in tempi ragionevoli, di risolvere dei
problemi e salvaguardare delle esigenze.
In
particolare proponiamo di :
1)
Costruire delle coperture dimensionate in maniera e modo da poter essere
utilizzate per sostenere a loro volta il peso di un eventuale parcheggio che
potrebbe diventare, in abbinamento con nuove linee di autobus e comunque a
poche centinaia di metri dal centro cittadino, il punto di interscambio
all’ingresso est della città, strategico per ridurre l’affluenza dei mezzi
privati e per snellire il traffico.
2)
Recuperare un ulteriore spazio per parcheggi in corrispondenza dei vecchi campi
da tennis (la prevista cabina elettrica verrebbe posizionata più a monte) che
sarebbero molto utili per l’adiacente porticciolo e un domani anche per il
Complesso Conventuale del San Giacomo situato sul sovrastante belvedere.
3)
Mantenere l’innesto di Via Turati con la Statale Aurelia com’era in passato permetterebbe
la svolta a sinistra in direzione Albissola e potrebbe essere usato anche come
strada di accesso e uscita dal parcheggio di cintura.
4)
Convogliare in modo più efficiente le abbondanti acque che in caso di pioggia
confluiscono nella valletta. (ricordiamo che la galleria San Paolo scende fino
a circa 10 mt. sotto al
livello del mare per poi risalire verso Albissola; l’Aurelia Bis nel punto
centrale dello svincolo è a circa 1,5 mt. sopra
il livello del mare quindi la strada in uscita dalla galleria è in salita e di
conseguenza se l’acqua piovana non defluisce correttamente la galleria stessa
potrebbe diventare una bella … trappola per topi …
5)
Mantenere l’innesto a T tra lo svincolo e la Statale Aurelia permetterebbe di non
demolire i fabbricati che ospitavano gli uffici e la mensa delle Funivie che
potrebbero essere recuperati per usi importanti e produttivi.
6)
Contenere i costi.
Questa proposta (vedi bozza sopra) è stata illustrata a diversi tecnici (Comune,
Regione, Anas, Ministero Infrastrutture e altri professionisti) e non ha ricevuto
commenti sfavorevoli; anzi qualcuno ha riconosciuto l’idea, salvo più
approfondite verifiche, interessante e fattibile.
Ovviamente,
però, l’ANAS (che gestisce tutta l’opera) non si attiva se nessuna richiesta
viene presentata ufficialmente dall’ Amministrazione Comunale.
Da
molto tempo e più volte il Consigliere Aschiero ha richiesto al Sindaco una
riunione di Maggioranza (Giunta e Consiglieri di Maggioranza) per analizzare
questa proposta ed eventualmente formalizzarla. Tutte le richieste sono rimaste
inascoltate. Oltre a ciò, perseguendo nell’ottica di non perdere tempo e di non
rischiare “sorprese”, sempre Aschiero ha anche consegnato al Sindaco una lettera da
presentare all’ ANAS con le richieste di modifica dettagliate, già pronta per
la firma. La lettera non è stata firmata !
Certamente
l’ ANAS non sta ad aspettare i nostri comodi e i lavori procedono; quindi,
ovviamente, più passa il tempo e più difficile è la possibilità di ottenere
delle modifiche. E forse è già tardi !!!!
Di
conseguenza alcune domande sorgono spontanee :
Che
sorpresa ci troveremo alla fine ?
Tutte
le traversie patite con l’Aurelia Bis non hanno insegnato nulla ?
Perché
lasciamo campo libero a progettisti che nulla sanno della nostra città e delle
nostre esigenze ?
Perché
non ci viene comunicato pubblicamente a che punto sono e cosa prevedono i
progetti ?
I
cittadini hanno il diritto di sapere
e gli amministratori hanno il dovere
di informare !
L'atteggiamento
fin qui tenuto dai ruoli chiamati a gestire questa questione, Sindaco e Vice
Sindaco, ci sta forse facendo perdere l'occasione per migliorare un’ opera
strategica per Savona e per renderla più a misura della nostra Città. Forse non
tutto è ancora perduto ma il tempo sta per scadere (se non è già scaduto)
!
Quindi rinnoviamo il nostro appello ad alta
voce :
SINDACO PERCHE’
NON FIRMA ?
*****
“Nessuno di noi può dire : Ma
io non c'entro in questo; loro governano.
No, no, io sono responsabile del loro governo e devo fare il
meglio perchè loro governino bene e devo fare il meglio partecipando nella
politica come io posso”.
(Papa Francesco)
Se ritenete che
queste informazioni siano interessanti e utili, contribuite anche voi a
diffonderle e chi può fare o dire qualcosa ….. lo faccia !
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2015 OSTINATI
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Mi pare che le osservazioni sollevate e le proposte siano nell'ottica giusta e mi chiedo "Ma gli Ordini Tecnici Ingegneri, Architetti e Geologi" cosa aspettano ad esprimere un parere su tale opera e sulla variante proposta.
RispondiEliminaPerchè non facciamo una riunione aperta al pubblico, pubblicizzata in modo capillare, e facciamo intervenire il sindaco e vicesindaco???
RispondiEliminaOgni idea alternativa all'assurdo è da sostenere!
RispondiEliminaInoltre è assolutamente necessario che si possa uscire ed entrare anche da e verso Luceto anche e soprattutto per evitare quella mostruosa e incredibile rotonda prevista alla Margonara!
Grazie
Federica Freccero