1 + 1
FA SEMPRE 2 ?
della Creative Commons Community degli OSTinati
Ai
destinatari in indirizzo
Ma
porca “paletta” !
Nemmeno
il tempo di assaporare la soddisfazione per la riuscita dell’evento su Santa
Lucia che arriva fresca fresca un’altra “bella” Determina. LEGGI QUI LA DETERMINA
Parliamo
di parcheggi.
Da
anni, il Comune di Savona concede ad ATA la gestione dei parcheggi della nostra
città.
Di
norma per affidare un servizio si dovrebbe fare una gara d’appalto alla quale
possono partecipare società provenienti da tutta l’Italia. Essendo ATA una
società al 100% di proprietà pubblica (85% Comune di Savona, 15% altri comuni)
essa viene definita società IN HOUSE (in casa) e quindi è possibile fare degli
affidamenti diretti senza gara. Questo metodo, pensiamo sia anche utilizzato
per fare lavorare gente locale (e su questo siamo d’accordo). Siccome ATA,
però, storicamente e fondamentalmente si occupa della gestione dei rifiuti,
subappalta la gestione dei parcheggi ad una cooperativa esterna, VILLA PERLA
(fine
della premessa)
Vorremo
ora provare a fare un piccolo e semplice ragionamento a “spanne” (peso netto +
tara = peso lordo) e sottoporlo alla attenzione del lettore.
Gli
introiti della gestione dei parcheggi della città (a sbarre + parcometri) si
aggirano attorno ai 2 milioni di euro all’anno.
Fino
all’anno scorso il 25% entrava nelle casse comunali e il 75% rimaneva agli
“altri” …, quest’anno la percentuale spettante al Comune è salita al 55% e il
restante 45% agli “altri”.
Quindi
fino all’anno scorso la ripartizione era : circa 500.000 euro noi e circa
1.500.000 loro.
Quest’anno
dovrebbe essere : circa 1.100.000 euro noi e circa 900.000 loro.
Noi
non sappiamo quante persone siano necessarie per gestire i parcheggi e quali
siano i costi di gestione, ma abbiamo la sensazione che qualcosa non quadri.
Ipotizziamo
che un dipendente costi 2.500 lordi al mese, significa 30.000 (35.000 con
13esima e 14esima se previste) euro all’anno.
Dagli
attuali ed ancora ipotetici 900.000 euro (corrispondenti al 45%) che spettano a
“loro” togliete pure la giusta parte per il disturbo di ATA e provate a
togliere un po’ di spese di gestione della Cooperativa oltre ad un congruo
guadagno (diciamo 300.000 euro in tutto ?). Rimarrebbero circa 600.000 euro che
diviso 30-35.000 euro annui/cad significa 17-20 persone impegnate per gestire i
parcheggi della nostra città.
Mah
! Francamente siamo un po’ perplessi … ( … e fino all’anno scorso la quota
“loro” era il 75% !!!!??? )
MA
COSA PAGHIAMO … ?
A
proposito, visto che stiamo pagando un super consulente (non si sa che fine
abbia fatto) incaricato dal Comune per dirci come risparmiare dei quattrini,
sarebbe bello che qualcuno gli segnalasse questo fatto. In alternativa, sarebbe
bello che qualche Consigliere Comunale, magari non sempre gli stessi,
cominciasse a guadagnarsi la “pagnotta” e presentasse una interrogazione su
questa questione. Chissà, forse, magari, potremmo trovare altri bei soldini ….
Che ci servono tanto !
Vorremmo,
da oggi, aggiungere come chiosa ai nostri articoli una nuova frase :
“Ecco, molti mi chiedono che
cosa dobbiamo fare, che cosa possiamo fare ?
Informarci ! Quando uno si
informa è molto più difficile prenderlo per il culo.”
(Marco Travaglio - 26 Maggio 2008)
Qualcuno disse: “La
qualità dei nostri politici è sicuramente un problema, ma il problema più
grosso è l’ignoranza della gente”.
Concordiamo pienamente.
Se ritenete che
queste informazioni siano interessanti e utili, contribuite anche voi a
diffonderle e chi può fare o dire qualcosa ….. lo faccia !
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2014 OSTINATI
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