mercoledì 17 dicembre 2014

MA COSA PAGHIAMO ... ?

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Ai destinatari in indirizzo

Ma porca “paletta” !  
Nemmeno il tempo di assaporare la soddisfazione per la riuscita dell’evento su Santa Lucia che arriva fresca fresca un’altra “bella” Determina. LEGGI QUI LA DETERMINA

Parliamo di parcheggi.

Da anni, il Comune di Savona concede ad ATA la gestione dei parcheggi della nostra città.
Di norma per affidare un servizio si dovrebbe fare una gara d’appalto alla quale possono partecipare società provenienti da tutta l’Italia. Essendo ATA una società al 100% di proprietà pubblica (85% Comune di Savona, 15% altri comuni) essa viene definita società IN HOUSE (in casa) e quindi è possibile fare degli affidamenti diretti senza gara. Questo metodo, pensiamo sia anche utilizzato per fare lavorare gente locale (e su questo siamo d’accordo). Siccome ATA, però, storicamente e fondamentalmente si occupa della gestione dei rifiuti, subappalta la gestione dei parcheggi ad una cooperativa esterna, VILLA PERLA
(fine della premessa)

Vorremo ora provare a fare un piccolo e semplice ragionamento a “spanne” (peso netto + tara = peso lordo) e sottoporlo alla attenzione del lettore.

Gli introiti della gestione dei parcheggi della città (a sbarre + parcometri) si aggirano attorno ai 2 milioni di euro all’anno.
Fino all’anno scorso il 25% entrava nelle casse comunali e il 75% rimaneva agli “altri” …, quest’anno la percentuale spettante al Comune è salita al 55% e il restante 45% agli “altri”.
Quindi fino all’anno scorso la ripartizione era : circa 500.000 euro noi e circa 1.500.000 loro.
Quest’anno dovrebbe essere : circa 1.100.000 euro noi e circa 900.000 loro.

Noi non sappiamo quante persone siano necessarie per gestire i parcheggi e quali siano i costi di gestione, ma abbiamo la sensazione che qualcosa non quadri.
Ipotizziamo che un dipendente costi 2.500 lordi al mese, significa 30.000 (35.000 con 13esima e 14esima se previste) euro all’anno.
Dagli attuali ed ancora ipotetici 900.000 euro (corrispondenti al 45%) che spettano a “loro” togliete pure la giusta parte per il disturbo di ATA e provate a togliere un po’ di spese di gestione della Cooperativa oltre ad un congruo guadagno (diciamo 300.000 euro in tutto ?). Rimarrebbero circa 600.000 euro che diviso 30-35.000 euro annui/cad significa 17-20 persone impegnate per gestire i parcheggi della nostra città.
Mah ! Francamente siamo un po’ perplessi … ( … e fino all’anno scorso la quota “loro” era il 75% !!!!??? )

MA COSA PAGHIAMO … ?

A proposito, visto che stiamo pagando un super consulente (non si sa che fine abbia fatto) incaricato dal Comune per dirci come risparmiare dei quattrini, sarebbe bello che qualcuno gli segnalasse questo fatto. In alternativa, sarebbe bello che qualche Consigliere Comunale, magari non sempre gli stessi, cominciasse a guadagnarsi la “pagnotta” e presentasse una interrogazione su questa questione. Chissà, forse, magari, potremmo trovare altri bei soldini …. Che ci servono tanto !

Vorremmo, da oggi, aggiungere come chiosa ai nostri articoli una nuova frase :
“Ecco, molti mi chiedono che cosa dobbiamo fare, che cosa possiamo fare ?
Informarci ! Quando uno si informa è molto più difficile prenderlo per il culo.”
(Marco Travaglio - 26 Maggio 2008)

Qualcuno disse: “La qualità dei nostri politici è sicuramente un problema, ma il problema più grosso è  l’ignoranza della gente”.
Concordiamo pienamente.
La Casta esiste, ma siamo noi che li abbiamo votati !

Se ritenete che queste informazioni siano interessanti e utili, contribuite anche voi a diffonderle e chi può fare o dire qualcosa ….. lo faccia !











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