SAVONA DA SCOPRIRE...
MA CON DIFFICOLTA'
Diario quotidiano del Palazzo a cura degli OSTinati
Tenga Signore...
Siamo purtroppo a segnalare una nuova manifestazione di leggerezza ed imprecisione da parte del Comune di Savona.
Si tratta della cartellonistica stradale del progetto "Savona da scoprire" nell'ambito del Sistema turistico Locale "Italian Riviera". Sono infatti comparsi in città una serie di totem di bella grafica e di solida struttura. La cosa in sé è apprezzabile, ma un "piccolo dettaglio" rende non completamente soddisfacente questa operazione.
Si tratta di totem a due facce con cartografia del tipo "voi siete qui", le due facce presentano però due cartine assolutamente identiche, quindi al 50% la cartografia risulta incomprensibile per chi la guarda.
Prendiamo ad esempio il totem posizionato all’ingresso del viale del Prolungamento. Chi guarda la cartina con la faccia rivolta al mare scopre che questo si trova alle sue spalle (?) e non capisce nulla. Solo se legge il cartello retrostante dando le spalle al mare riesce ad orientarsi. Infatti i turisti restano perplessi e chiedono spiegazioni ai passanti.
Non va meglio la situazione con alcuni totem monofaccia. Implacabilmente errati nell'orientamento.
Ogni pubblicitario sa che una cartina deve essere collocata secondo il posizionamento orientato correttamente e se le cartine sono due e contrapposte vanno diversificati i versi, se si vuole che il lettore riesca a utilizzarla per orientarsi.
Se poi andiamo a leggere le determine n. 320 dell'8/7/2013 e n.344 del 23/7/2013 a firma del dirigente del settore competente e dell'incaricato di posizione organizzativa scopriamo che l'operazione totem è costata complessivamente 38.042,00 euro. (il costo di 4 utilitarie), a fronte di regolare bando di concorso in cui è risultata vincitrice una nota ditta della Provincia (a cui il Comune ha già affidato in passato numerose commesse di lavoro). Il responsabile dell'operazione che ha decretato il "visto si stampi" è un dirigente che, come risulta dalla stampa locale, nel 2012 ha incassato uno stipendio da superprofessionista: 104.819,34 euro. Gli saranno addebitate le spese per le inevitabili correzioni che dovranno essere messe in atto, per non danneggiare l'immagine di Savona, sia verso i turisti, sia verso i politici dei comuni limitrofi (che ci hanno segnalato il fatto, ridendo di noi)?
La Creative Commons Community degli OSTinati
LEGGERE QUI LA DETERMINA DIRIGENZIALE PER CREDERE LEGGERE QUI LA DETERMINA DIRIGENZIALE PER CREDERE |
2013 OSTINATI
|
giovedì 1 agosto 2013
SAVONA DA SCOPRIRE ..... MA CON DIFFICOLTA'
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ha restituito i soldi il dirigente?
RispondiEliminaNon ci risulta proprio, anzi dovevi sentire come sbraitavano, perchè abbiamo scritto questo.
Elimina