EH !, NON CI SONO PIU’
LE MASSAIE DI UNA VOLTA …
della Creative Commons Community degli OSTinati
Ai
destinatari in indirizzo
Una
volta, neanche tanto tempo fa, le donne di casa (quelle che avevano vissuto la
guerra e probabilmente anche la fame) stavano attente a come venivano spesi i
soldi e controllavano sempre le bollette. Specialmente il telefono (era troppo
bello e comodo ciacciarrare o “tubare” per ore, ma costava !) e allora
addirittura si metteva la apposita macchinetta contascatti fornita dalla … SIP
! E chi sgarrava, erano …..
In
questo modo però la brava massaia riusciva a fare avanzare i soldi per comprare
la macchina, i nuovi elettrodomestici, andare in vacanza etc etc.
Purtroppo
sembra che questi sani esempi si siano un po’ persi. Forse crediamo troppo di
vivere nel paese del bengodi dove “non fa fine” passare per oculato e
risparmioso.
Succede
quindi che anche al Comune di Savona arrivano da pagare le bollette. In
particolare, per il 2° semestre 2011
arriva una “bastonata” di 14.019,00
euro per il consumo d’acqua relativa all’utenza 8131832 che,
da un elenco fornito dal Comune, risulta corrispondere a CIMITERO COLOMBARI.
Per il 1° semestre 2012 facciamo
ancora meglio, 17.045,00 euro. Dagli
operatori nessuna segnalazione ? Tutto normale ? Gli importi sono sempre stati
di questa entità ? “Sembrerebbe” che
solo grazie ad un cittadino, che per puro caso nota gli importi e lo fa
presente, finalmente la macchina bellica comunale si attiva.
Le
forze speciali di pronto intervento dopo aver setacciato l’intero cimitero
sembra abbiano dichiarato che è stata scoperta una perdita in una tubazione
situata, purtroppo, in un punto nascosto e difficilmente controllabile ma è
stato tutto risolto. Meno male !
La
bolletta del 2° semestre 2012
testimonia la bravura dei nostri tecnici, 22.243,00
euro LEGGI QUI LA DETERMINA e LEGGI QUI L'ALLEGATO A e quella del 1° semestre 2013 ne sancisce la beatificazione 17.051,00 euro ! LEGGI QUI LA DETERMINA e LEGGI QUI L'ALLEGATO A
Facendo
i conti della serva, o della brava massaia, in due anni ci siamo “bevuti” circa
71.000,00
euro.
Pensiamo
che la brava massaia di cui sopra farebbe roteare la scopa molto velocemente …
Ora
vi diciamo invece come “starebbero”
le cose.
“Sembrerebbe” che
il bravo operatore amministrativo, che non conosciamo ma a cui va il nostro
ringraziamento per il suo senso di responsabilità, abbia segnalato ai suoi
superiori l’anomalo consumo. “Sembrerebbe”
che il dirigente amministrativo abbia segnalato il problema al collega
dirigente cui compete la manutenzione degli impianti. “Sembrerebbe” che anche gli operatori cimiteriali abbiano segnalato
che la vecchissima rete idrica del cimitero è un colabrodo e, fatto ancora più
sconvolgente, “sembrerebbe” che le
bollette a 5 zeri siano iniziate già
nel 2010 !!
A
questo punto ci viene da fare una considerazione.
Perché
continuiamo a buttare, da anni,
decine di migliaia di euro per il pagamento delle bollette invece di
intervenire e ripristinare/rifare le tubazioni ? Se le ragioni, come
supponiamo, sono di carattere economico, (il classico “non ci sono soldi”)
perché allora si spendono :
3.000
euro per pagare l’albergo alle atlete del nuoto sincronizzato ?
5.000
euro per pagare l’albergo agli atleti della nazionale russa di pallanuoto ?
10.000 euro
annui per comprare i quotidiani invece di fare gli abbonamenti on line ?
20.000
euro per pagare il super consulente che ci deve dire dove sprechiamo i soldi
!!!!!!!????????
30.000
euro per pagare gli apparati turistici (i 7 totem rossi sparsi nel centro)
tutti sbagliati !!!!!???
40.000
euro per pagare i premi ai “migliori” progetti del percorso ciclo pedonale
Zinola-Fornaci
40.000
euro annui per l’affitto dei locali di Legino dell’ufficio di collocamento !!??
800.000
euro annui pagati alle società sportive che gestiscono i NOSTRI impianti
sportivi !!!???
1.000.000
euro annui per gestire 40 minori affidati
a strutture abitative di altri !!!???
…
e ci fermiamo qui … !
Anzi,
ancora una cosa la diciamo. Come riportato da un quotidiano locale, la
settimana scorsa la giunta comunale ha approvato una spesa di 250.000 euro per la manutenzione delle
strade prevedendo di recuperare tale cifra da ALIENAZIONE DI IMMOBILI che
tradotto significa che ci vendiamo le nostre proprietà (il Comune siamo noi)
per tappare i buchi nelle strade !!!!!!????
Giusto
per ... (visto che non ci sono soldi e il Comune deve fare cassa), ricordiamo a
tutti che a breve c’è in scadenza un po’ di “robetta” : IMU, ICI, TARES, TASI,
TARI, TARSU, ADDIZIONALE IRPEF …. (forse ne abbiamo scritta qualcuna di troppo,
già passata di moda, ma ormai abbiamo perso il filo).
Ci
facciamo una domanda. Ma non sarebbe onesto che qualcuno facesse un passo
indietro e togliesse il disturbo ?
Nel
contempo suggeriremmo al signor Giuan (Rambo) Holmes, ve lo ricordate ? LEGGI QUI
di arruolare qualche arzilla vecchia massaia di una volta, qualcuna in giro c’è
ancora. I risultati sarebbero garantiti !
Per
congedarci, giusto per la cronaca, alleghiamo un prospettino riepilogativo che
abbiamo predisposto con tantissima pazienza e con i dati che siamo riusciti a
recuperare. Non è completo ma sicuramente offre già un bel quadretto … (le
descrizioni delle utenze sono quelle acquisite da documenti comunali, la
suddivisione per tipologia l’abbiamo fatta noi “ad intuito”).
Magari
qualcuno potrebbe segnalare qualche altra “disfunzione” LEGGI QUI
(stampare in formato A3)
N.B. sembrerebbe che
all’interno del “Palazzo” qualcuno, riferendosi a noi, abbia detto : “ ma non hanno proprio un c…o da fare ! ”.
Qualcuno disse: “La
qualità dei nostri politici è sicuramente un problema, ma il problema più
grosso è l’ignoranza della gente”.
Concordiamo pienamente.
Se ritenete che
queste informazioni siano interessanti e utili, contribuite anche voi a
diffonderle e chi può fare o dire qualcosa ….. lo faccia !
Ma che me frega a me ! |
SEGUICI SU
ostinatisv@gmail.com
|
2014 OSTINATI
|
Nessun commento:
Posta un commento