GIRA SU' CEPPI ACCESI
LO SPIEDO SCOPPIETTANDO ......
della Creative Commons Community degli OSTinati
Ai destinatari in indirizzo
Ok, va bene, dopo due giorni “spessi” torniamo al “gossip” ………… rimanendo però in argomento con gli articoli precedenti.
Come già spiegato in un articolo pubblicato sul nostro blog tempo addietro, da fonti ben informate, sappiamo che dalla potatura degli alberi della cinta urbana sembrerebbe si producano dalle 800 alle 1000 tonnellate (8000 – 10000 q.li !) di scarto (sfoglio) ogni anno.
A causa delle modalità e delle caratteristiche della ditta incaricata a svolgere questo lavoro, tale scarto viene considerato, conformemente alle leggi vigenti, un rifiuto speciale e di conseguenza deve essere smaltito in una discarica abilitata ad accogliere tali prodotti.
Non sappiamo esattamente quanto ci costa lo smaltimento di questo rifiuto speciale ma sappiamo che paghiamo circa 110 euro a tonnellata per quelli urbani (che hanno un costo di smaltimento più basso). Quindi possiamo ragionevolmente dire che questo “spreco” si aggira attorno ai 100.000,00 euro all’anno !!
Dopo aver fatto qualche approfondimento, sembrerebbe non impossibile fare in modo che questo scarto non venga più considerato un rifiuto e quindi possa essere in qualche modo utilizzato (al limite si può ipotizzare di regalarlo a chi non ha i soldi per riscaldarsi; noi comunque risparmieremmo i soldi dello smaltimento)
A questo punto vorremmo stimolare l’amministrazione a cercare una soluzione che ci eviti di buttare tutti questi denari ricordando che l’interesse primario da perseguire è quello della comunità.
La Creative Commons Community degli OSTinati
A NOI PIACE IL PATTO DEI 6
|
SEGUICI SU http://ostinatisavona. https://www.facebook.com/ https://twitter.com/ |
2013 OSTINATI
|
Nessun commento:
Posta un commento