domenica 29 settembre 2013

UNA COMUNICAZIONE WIKI

UNA COMUNICAZIONE WIKI
L'INTERFACCIA AMICA
DI UN COMUNE DEMOCRATICO

Diario quotidiano del Palazzo a cura degli OSTinati

Una meta raggiungibile.

Ai destinatari in indirizzo.


Il recente stanziamento di 200.000 euro fatto dal Comune di Savona destinato al miglioramento della gestione del sistema informatico, speriamo possa servire a colmare una carenza evidente del CED.
Un processo di comunicazione chiaro, costante e visual friendly è parte costitutiva di un rapporto fiduciario tra la pubblica amministrazione ed i cittadini.
A Savona, dopo una incerta fase di avvio, questo processo partecipativo si è interrotto. Cosa ne resta oggi? Qualche referente di quartiere disoccupato e cinque siti internet (quello ufficiale, uno dedicato ai giovani, uno dedicato a l'Agenda, ben due dedicati alla partecipazione).
Trascuriamo gli ultimi quattro la cui inutilità è direttamente proporzionale al loro costo e passiamo a quello ufficiale (che senza alcuna difficoltà tutti li potrebbe includere, con un guadagno reciproco di contatti).
Il sito comunale è molto importante poiché è la prima interfaccia che un cittadino attento incontra nei rapporti con la pubblica amministrazione. È un URP virtuale.
Il nostro sito, anche ad una lettura disattenta ed inesperta, appare come una stratificazione geologico - informatica di tempi ed esigenze diverse, frutto di compromessi contrastanti, in cui, ad ogni nuova esigenza di colmare un buco normativo, un diverso operatore vi ha messo una toppa. Risultato: tante toppe nuove su un tessuto logoro fanno il buco ancora più grande.
Una comunicazione wiki parte innanzitutto dalla creazione di un nuovo (ed unico) sito regolamentato con pochi e semplici criteri:
1- Divisione in aree tematiche su ognuna delle quali opera un responsabile che costantemente pubblica aggiornamenti sul lavoro svolto.
2- In ogni area deve essere possibile che i cittadini possano dialogare con il settore desiderato.
3- Una crescente serie di servizi al cittadino deve passare attraverso l’utilizzo del sito.
 
SEGUICI SU

http://ostinatisavona.blogspot.it/
2013 OSTINATI

3 commenti:

  1. Oggi al Palazzo l'URP lo fa il commesso di turno alla cima delle scale. La Scarcella che risulta destinata all'URP dove si nasconde?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diremmo che fa parte dello staff del Sindaco, cioè lavora per farlo eleggere Presidente della Regione pagata con i nostri soldi

      Elimina
  2. Come di consueto sono completamente d'accordo... (ma come non esserlo? ) mah... le cose logiche non fanno parte delle cose pubbliche...

    RispondiElimina