giovedì 26 settembre 2013

I RICCHI RINGRAZIANO

I RICCHI RINGRAZIANO
Diario quotidiano del Palazzo a cura degli OSTinati

Più la spari grossa e più ti credono: 6.000 case sfitte a Savona.

Ai destinatari in indirizzo
Dicono che la via dell'inferno sia lastricata di buone intenzioni.
C'è crisi e molte famiglie fanno fatica a pagare l'affitto. Serve un aiuto. Viene messa a disposizione dal Comune di Savona una cifra immensa: 420.000 euro che sarà destinata a 700 (settecento) nuclei famigliari. Ciò equivale a 3.000 potenziali elettori, che (sotto sotto) si spera saranno riconoscenti. Un centinaio di ricchi savonesi, i padroni degli appartamenti, ringraziano: le mensilità sono salve, il prezzo degli affitti può continuare ad essere tenuto alto, non ci saranno spese per le cause di sfratto per morosità.
I contribuenti medio bassi (quelli che non hanno appartamenti da affittare, quelli con le cui tasse si sono accantonate queste cifre) restano gli unici cornuti e mazziati. L'approssimazione economica e sociologica con cui vengono fatte queste operazioni merita una riflessione.
In Comune sanno che esistono polizze assicurative che coprono le morosità? Si potevano stipulare quelle.
Ad esempio il Servizio garanzia affitto, proposto da **** in collaborazione con *****. è una fideiussione bancaria che prevede un premio all'1,4% del canone annuale: se l'affitto è di 500 euro mensili, ad esempio, l'inquilino pagherà 84 euro all'anno (più 20 euro di spese d'istruttoria). Vale per l'intera durata del contratto e garantisce la copertura di un importo pari a 12 mensilità. La spesa sarebbe stata di 70.000 euro e l'efficacia temporale cinque volte tanto (i contratti sono 3 + 2 anni).
Quella scelta è la via della deresponsabilizzazione del soggetto: non ho i soldi... qualcuno pagherà.
Esistono altri rimedi sociologici strutturali che andrebbero attivati.
Stiamo lavorando ad un progetto complessivo che abbiamo chiamato Ostello della Solidarietà.
Possiamo parlarne, sempre che cambiate quell'atteggiamento da... Fichi d'India: Ma tu da me che cosa vuoi?

La Creative Commons Community degli OSTinati




seguici su:
http://ostinatisavona.blogspot.it/

2013 OSTINATI

5 commenti:

  1. Se si incrociassero i dati dei proprietari di più immobili e quelli dei contratti d'affitto che devono essere obbligatoriamente registrati si potrebbe individuare quanti appartamenti sono sfitti. Dopo di che possono iniziare i controlli a campione per vedere se veramente sono sfitti od affittati in nero. Basterebbero tre o quattro palazzi (che sapete benissimo dove sono e di chi sono) e poi diffondere la notizia attraverso i media. L'Ufficio competente riceverebbe improvvisamente una notevole quantità di regolarizzazioni.

    RispondiElimina
  2. chi dovrebbe fare questi controlli?

    RispondiElimina
  3. Bella figura che facciamo. Siamo come Superciuk che ruba ai poveri per donare ai ricchi. Ma come fa la nostra assessora a non averci pensato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ha pensato ci ha pensato...

      Elimina
    2. L'impassibile Sorgini ad una considerazione chiara e ben documentata ha risposto: siete stati un poco cattivi.

      Elimina