sabato 21 settembre 2013

STATI GENERALI DELLA CULTURA SAVONESE

STATI GENERALI
DELLA CULTURA SAVONESE
Diario quotidiano del Palazzo a cura degli OSTINATI
Quando si porrà fine ad una evidente disparità tra sport e cultura?

Ai destinatari in indirizzo
Da pochi giorni hanno aperto due nuove strutture pubbliche: la pista coperta di pattinaggio delle Trincee ed il Centro Culturale Officine Solimano della Darsena.
A fronte di un contributo di 33.600,00 euro a favore della società sportiva che garantirà la gestione dell'impianto sportivo, nessun contributo di gestione verrà assegnato alle tre associazioni che si assumono un importante rischio economico per quanto riguarda il funzionamento del Centro Culturale. Eppure sappiamo per certo che l'operazione sarà per loro in forte perdita. Come mai questa profonda differenza di trattamento?
C’è a monte una profonda disparità a Savona tra due settori che dovrebbero viceversa marciare metodologicamente di pari passo: il settore sportivo ed il settore culturale.
Nel settore sportivo domina la conventio ad includendum: vi è una consulta ipertrofica di circa 90 rappresentanti ed un settore comunale ipotrofico che ha il principale compito di supervisione. Vale una precisa volontà politica di delegare la gestione diretta delle strutture comunali affidandola alle società sportive, incentivandole con consistenti erogazioni finanziarie.
Nel settore culturale domina una conventio ad excludendum con una dotazione organica comunale ipertrofica che ha compiti sia di gestione sia di direzione artistica. Non esiste una consulta culturale, poiché, quella che impropriamente utilizza questo titolo, è un organismo privato composto da sole quattro associazioni accomunate da interessi principalmente storico-folkloristici e di tutela ambientale. Vale una precisa volontà politica di tenere ben lontani la pluralità dei soggetti culturali che operano in città, non solo dalla gestione diretta continuativa delle principali strutture comunali, (auditorium, biblioteche, teatri e musei), ma anche dal loro saltuario utilizzo, attraverso una politica tariffaria di noleggio disincentivante.
Quanto questa politica sia poco lungimirante per una armoniosa crescita qualitativa del settore culturale locale è sotto gli occhi di tutti. Solo una completa rifondazione di questo sistema può rompere un circolo vizioso che si è incancrenito nel corso dei decenni. Proponiamo quindi che vengano convocati gli Stati Generali della Cultura Savonese, prestando anche particolare attenzione verso quelle forme virtuali non consolidate da una lunga tradizione, ma che raccolgono comunque oggi ampi consensi presso le giovanissime generazioni.
La Creative Commons Community degli OSTINATI

Commenta le nostre pillole di inquietudine su http://ostinatisavona.blogspot.it/
Condividi i nostri progetti e le nostre segnalazioni su https://www.facebook.com/ostinati.savona
2013 OSTINATI

7 commenti:

  1. Finalmente qualcuno ci ha pensato che la Di Padova smuova un po' il suo bel culetto da quella sedia e si dia da fare

    RispondiElimina
  2. Per onestà andrebbe però anche riconosciuto che i vari soggetti culturali sono frammentari e afflitti dalla tipica sindrome italica del "meglio primo in un villaggio che secondo a Roma".
    Finché prevarranno gli interessucoli di bottega e le micragnose rivalità e ripicche, non ci potrà essere un vero soggetto in grado di negoziare seriamente col Comune.
    Poi che il Consorzio delle Officine Solimano vada a perderci è tutto da vedere... al massimo si sono "comprati" una sede con un investimento tutt'altro che oneroso, almeno nel medio termine.

    RispondiElimina
  3. Vedo che sei molto bene informato sui nostri post tanto che hai navigato a fondo il nostro sito ed hai scoperto quelli che ancora non abbiamo inviato. Bravo. Meriti di essere nominato OSTinato ad Honorem. Noi ci riuniamo il mercoledì sera alla Biblioteca di Oltreletimbro ed andiamo a zappare il roseto in via Lichene il Sabato mattina. Porta con te la fotocopia del post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò a zappare con voi. Chi vi finanzia?

      Elimina
    2. Grazie per la disponibilità. Quanto ai soldi: bambole non c'è un euro

      Elimina
    3. Figuratevi, non ci credo, chi sta dietro di voi?

      Elimina