lunedì 21 ottobre 2013

FINANZA CREATIVA

PROFUMO DI SUDORE E DI PETROLIO
Diario quotidiano del Palazzo a cura degli OSTinati

L'oro nero. Ma davvero davvero.

Ai destinatari in indirizzo

è già successo che la Corte dei Conti, in passato, abbia avuto a che dire al Comune di Savona in merito a spese correnti fatte rientrare in un conto capitale, mentre dovevano essere in contabilità ordinaria. Si dovette allora metterci una toppa, con una nuova riapprovazione del bilancio e compagnia briscola. Insomma non si fece la figura di Messer Boccaccio che passa nello fango senza sporcarsi li calzari.

Errare è umano, ma perseverare è diabolico. In passato quelle determine odoravano d'erba, oggi ne scopriamo altre che odorano di petrolio.

L'antefatto profuma di sudore e di sport.

Con opinabile ma legittima scelta, con Determina Dirigenziale n. 88 del 21/06/2012 il Comune indice una gara per la concessione del servizio di gestione del Palazzetto di Zinola.
L'articolo 11 comma f del disciplinare di gara (evidenziato nell'allegato) specifica che sono a carico dell'affidatario le spese per l'energia elettrica, l'energia termica etc. etc. Quindi il contributo annuo di euro 27.600,00 (vedi D.D. 117 del 27/08/2012) che il Comune versa al gestore serve anche per questo.

Ora veniamo a leggere cinque diverse determine (76_2011, 22_2012, 20_2013,  28_2013, 188_2013) in cui il Comune paga l'acquisto del combustibile per questo impianto sportivo.
Le cinque determine sono allora illegittime? Nel caso, la comunità si potrà rivalere nei confronti del Presidente della Società che le ha incassate, del Dirigente Comunale che le ha firmate e dell'Assessore che le ha permesse, oppure esiste una modifica successiva del contratto (non nota ai più) in cui si precisa questo aggravio di oneri per il Comune?

Ma la cosa che ci ha colpito di più è la diversa impostazione contabile delle cinque determine ed i capitoli di spesa a cui fanno riferimento. In due (76_2011, 22_2012) parrebbe che non si sia trattato di approvvigionamento di combustibile ma di potenziamento e revisione dell'impianto termico curiosamente, gli importi sono stati imputati al cap. 2886/5 che dovrebbe essere un conto capitale (beni strumentali, investimenti immobiliari, ad es. costruzione impianti sportivi, etc.). Si vuole per caso far incetta di carburante per attendere che esso salga di prezzo e quindi rivenderlo con lauto guadagno per ripianare i conti del bilancio? Era mal funzionante, lo si è potenziato? Ciò è esatto?
In altre determine il combustibile viene imputato nelle spese generali.

Delle cinque, X sono sbagliate. Quali?

Qualche Consigliere può porgere una interpellanza all'assessore competente e chiedere una risposta in Aula Consigliare?

Il Presidente della Consulta dello Sport ne vuole pubblicamente parlare nella prossima riunione?

Sperando di avere fatto cosa utile per i cittadini restiamo a disposizione per altre eventuali segnalazioni.

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