mercoledì 2 ottobre 2013

UN TUFFO DOVE L'ACQUA È PIÙ BLU...


UN TUFFO DOVE L'ACQUA È PIÙ BLU...
di OSTinati

Goal?

Ai destinatari in indirizzo

Come anticipato nel nostro articolo di ieri, oggi mettiamo alla prova i NOSTRI rappresentanti.

Parliamo di acqua azzurra ed acqua chiara.

Nella relazione dei Revisori dei Conti allegata al Rendiconto di Gestione del 2011, alla pagina 25 c’è una tabella che riporta gli importi relativi ai servizi a domanda individuale offerti dal Comune.
Per quanto riguarda gli Impianti Sportivi (di proprietà comunale), leggiamo che i costi sono 519.375,82 euro e i proventi sono 21.062,86 euro e la copertura è il 4%ALLEGATO 1
Indubbiamente si parla di un servizio sociale molto importante sul quale il Comune non deve certo lucrare, però la copertura ci sembra un po’ troppo bassa e; con i tempi che corrono, forse ci sono delle priorità più urgenti.

Alle pagine 125 e 126 del Rendiconto di Gestione del 2011 ci sono le singole voci di spesa per ogni impianto sportivo, che dovrebbero comporre il totale riportato nella tabella dei Revisori. La somma è 727.395,39 euro. A pagina 121 ci sono i proventi: le due piscine sono separate dagli altri impianti. La somma totale è 51.551,96 euro ALLEGATO 2 

Confrontando queste somme con i totali riportati nella tabella dei Revisori, appare evidente una notevole differenza.
Non siamo in grado di dire se è giusto o sbagliato però chiediamo, e crediamo sia nostro diritto farlo, che comunque qualcuno ci spieghi il perchè.

Sempre a pagina 121, notiamo che i proventi delle due piscine ammontano a 20.540,58 euro e sappiamo che dovrebbero rappresentare il 5% degli incassi effettuati (ivati o non ivati ?) per le attività svolte nelle piscine e previste nel Tariffario Comunale (art. 8 comma 3 del Disciplinare di Gara per l’affidamento della gestione) ALLEGATO 3 e (DD166_2013 - Allegato A) ALLEGATO 4.

Se 20.540,58 euro sono il 5% , l’incasso dovrebbe essere di circa 411.000,00 euro.
Francamente ci sembra un importo molto basso per due piscine., diremmo fallimentare.

Notiamo che nel Tariffario Comunale (deciso dalla Giunta) ALLEGATO 5 sono però elencate solo due voci. LIBERA BALNEAZIONE e MANIFESTAZIONI.
Se non andiamo errati, nelle piscine si svolgono anche altre attività, FITNESS ACQUATICO, ACQUAGYM, ACQUABUILDING, CORSI DI NUOTO, persino., CORSI DI LINGUE STRANIERE, DI CUCINA, 
GIARDINAGGIO, UNCINETTO, INFORMATICA, METEOROLOGIA, DOPOSCUOLA, ecc..

DOMANDE

1) Perché queste voci non sono nel Tariffario Comunale?
2) A quale titolo vengono svolte in piscina attività non previste e non regolamentate?
3) Gli introiti di queste voci, quali sono?
4) Il Comune riceve il 5% anche su queste voci?

Attendiamo che qualcuno, avendone titolo, ufficialmente e pubblicamente, faccia queste domande e qualcuno, avendone responsabilità, ufficialmente e pubblicamente, dia delle risposte. 

Per l’anno 2012 vale lo stesso discorso ALLEGATO 6 ALLEGATO 7

La Creative Commons Community degli OSTinati
 
SCARICA TUTTI GLI ALLEGATI PER FARTI CON CALMA UN'OPINIONE


SEGUICI SU

http://ostinatisavona.blogspot.it/
https://www.facebook.com/ostinati.savona
2013 OSTINATI

1 commento:

  1. Ma possibile che non si trovi un consigliere che si sia accorto del fatto?

    RispondiElimina