domenica 20 ottobre 2013

IL BIT HA FATTO FLOP

QUEST'ALBO PRETORIO VA RIFATTO
Diario quotidiano del Palazzo a cura degli OSTinati

Caro Babbo Natale portaci in dono un Albo Pretorio on line funzionante...

Ai destinatari in indirizzo

D'accordo abbiamo scherzato con Caio Gregorio il guardiano del Pretorio.
Non l'avremmo fatto, ma... poichè tutto "scivola" a Palazzo, abbiamo chiesto aiuto all'esuberante pretoriano. 
Castigat ridendo mores.

Il nostro amato Albo Pretorio, lo specchio virtuoso della nostra democrazia, ha qualche serio difettuccio. Come è possibile utilizzare, per uno strumento di tale importanza, un programma informatico così "lassista"? Cosa non va? Un sacco di cose.

Per esempio: come può permettere che si posti una determina con una discrepanza di anni tra la sua emanazione e la sua pubblicazione, priva degli allegatisenza una data correttao addirittura doppia ma con due numeri di registro diversi?

Abbiamo telefonato a Bill Gates e c'ha assicurato che in qualsiasi versione beta di un programma di tal genere, questi buchi vengono evidenziati e corretti. Prima di salutarci ha aggiunto che un Albo Pretorio On line dovrebbe essere un software vidimato da un organo di controllo, visto che le delibere pubblicate non si possono ritirare. Grazie Bill.

Crediamo che provvedere al più presto sia il minimo.

E fin qui c'è l'aspetto tecnico. Passiamo ora a quello politico
Abbiamo chiesto tante volte che tra quanto deciso politicamente e quanto applicato operativamente ci fosse una stretta connessione.

Il cittadino deve sapere chi ha pensato cosa e chi lo ha attuato come. Di questo sarebbe interessante avere notizia. Per esempio, trovare scritto nel frontespizio di ogni determina: in ottemperanza alla delibera di giunta o di consiglio n.... del... viene redatta la determina n.... del...
Non sembri un cavillo da azzeccagarbugli. Vi sono esempi in cui la volontà di una delibera è stata travisata in una determina. Oppure vi sono molte determine che sembrano partire motu proprio dai dirigenti, e di cui gli assessori o i consiglieri dicono di non saperne nulla.

Sarà così? Basta questo piccolo accorgimento ed il problema è risolto.

La Creative Commons Community degli OSTinati

Io sto con gli OSTinati
SEGUICI SU

http://ostinatisavona.blogspot.it/
https://www.facebook.com/ostinati.savona
https://twitter.com/OstinatiSavona

2013 OSTINATI

1 commento:

  1. Ma stiamo parlando di cose che dovrebbero essere ovvie! Come è possibile che accadano e nessuno (finora) se ne sia accorto?

    RispondiElimina